RGB PROJECT

urban planning, rigenerazione urbana

 

2016

Project Team: Alessandro Federico, Claudio Grasso, Federica Miranda

 

RGB Project è un masterplan urbano studiato per realizzare un Play Park a Ballifermout, quartiere nei sobborghi di Dublino, in Irlanda. Il progetto è stato presentato al concorso nazionale indetto da Irish Architecture Foundation, The Mathison Foundation e la Dublin City Council. 

RGB è un esempio di come il bel design non è soltanto una questione di soldi. La progettazione partecipata è uno dei focus principali di questo progetto: abbiamo progettato diverse attività sinergiche per creare un sistema virtuoso di self-design e self-management da parte degli attori locali, costituito attraverso l’uso di materiali low cost e di riciclo. Un altro focus importantissimo è l'uso del colore che ha lo scopo di avere un forte impatto estetico sul quartiere, nonchè un impatto positivo sulla psiche degli abitanti sfruttando gli studi del benessere visivo cromatico.

Il progetto è stato ideato dal gruppo informale Carryon Architecture Crew, formato dagli architetti Alessandro Federico, Claudio Grasso e Federica Miranda.