KAIROS

product design, light design

 

2016

Kairos è una lampada dual mode che basta capovolgere per passare da una luce forte e diffusa ad una fievole e dall’aspetto magico. Quanti di noi hanno sognato di controllare il tempo? Kairos è la prima lampada che permette di misurare il tempo: il tuo. Girala con la mano per passare dalla modalità “awake” (sveglio)  ad “aspleep”(dormiente): cambiando la luce cambierà anche la percezione dello spazio che ti circonda. 

Kairos è un antica parola greca che significa “momento giusto”; i greci utilizzavano “chronos” per indicare lo scorrere del tempo cronologico, mentre “kairos” per un tempo indefinito in cui accade qualcosa. La lampada Kairos mira a rendere possibile il proprio “momento giusto”. La luce diffusa, grazie ad un sistema di schermatura semi-opaca, permette di svolgere attività serali che richiedono alta visibilità (leggere, lavorare, cucinare) mentre il sistema notturno, grazie alla tecnologia infinity mirror, non solo rendono l’atmosfera più rilassante e pacata, ma dona alla lampada un aspetto magico.

Il design di Kairos è ispirato all’idea di tempo e di clessidra, ma reinterpretata secondo una linea maggiormente contemporanea; la sua forma ergonomica e leggera, così come lo studio dei pieni e dei vuoti, sono progettati per ottimizzare l’esperienza del consumatore in termini di fruizione e usabilità. I materiali e le modalità di assemblaggio sono studiati per rendere il prodotto semplice ed accessibile, mantenendo l’aspetto e l’eleganza di un oggetto di alto design.