ARCHITECTURE

"What I do? I'm a designer. As I am? I'm a dreamer.
So what am I? I'm a DREAMSIGNER."
 

SULL' ATELIER

Alessandro Federico Atelier è uno spazio di design a 360°. Una piccola isola di creatività contrapposta ad un mondo dominato dalle multinazionali della progettazione, dove l’eterogeneità e l’unicità del singolo sono spesso assoggettati all’iper specializzazione dei ruoli ed al design funzionale. Oggi molti progetti hanno perso “l’anima”.

L’ Atelier punta alla valorizzazione delle idee e dei propri valori come punto di partenza del processo creativo. Non importa che il progetto sia a grande o piccola scala; un’idea chiara e definita deve sempre essere alla base del concept.

Un altro aspetto imprescindibile di questo modus operandi è la presenza del disegno a mano libera quale mezzo espressivo e procedurale indispensabile all'avviamento e allo svolgimento dell’attività progettuale.

Per ultimo, ma non per importanza, la forte valenza etica che è alla base di ogni lavoro. Sia che si tratti di energie rinnovabili, di mixitè culturale, di processi sostenibili e materiali ecologici, di attenzione verso le minoranze etniche, di rapporto con il preesistente, di sviluppo delle politiche locali (e via dicendo). Alessandro Federico Atelier è attento alle tematiche contemporanee e cerca di fare del proprio lavoro un modo di essere, di agire, uno stile di vita, nonchè un esempio per le generazioni future.

COMPETENZE

PROGETTAZIONE

ARCHITETTONICA

Realizzazione di progetti architettonici a diversa scala: case unifamiliari, complessi residenziali, edifici a valenza pubblica, edifici commerciali. Restauro non conservativo su edifici storici, interventi sulle preesistenze. Realizzazione di strutture removibili ed installazioni. Consulenza e collaborazioni per la realizzazione di concorsi, concept, disegni a mano libera e render 3d.

WORKS

Alessandro Federico-Veca è nato in Sicilia nel 1988.  É un architetto, artista, art director, designer, visual strategist, vignettista satirico e rigeneratore urbano. Nel 2012 ha fondato la rivista online di satira illustrata La Vignetta Blog; come vignettista, inoltre, ha vinto diversi concorsi nazionali. Si è laureato nel 2014 con il massimo dei voti alla facoltà di Architettura di Siracusa. Ha collaborato con il Gruppo G124 di Renzo Piano per il recupero della periferia di Librino a Catania. Nel 2017 ha aperto il suo store online di arte contemporanea. Nel 2018 ha conseguito con il massimo dei voti il Master di II livello in Rigenerazione Urbana ed innovazione sociale presso l'Università IUAV di Venezia.
Attualmente ricopre il ruolo di Art Director presso un agenzia di comunicazione ed eventi a Milano.

 
 
 

Design by Alessandro Federico-Veca

all right reserved © alessandrofederico.it